Vacanze San Foca

Informazioni utili

san focaCoordinate geografiche: 40°18′05″N 18°20′15″E
Santo Patrono: San Foca
Festa patronale: 18 e 19 agosto
Infrastrutture turistiche: porto turistico per imbarcazioni da diporto, la cui banchina misura 200 metri, 3 pontili galleggianti per un totale di 150 posti barca serviti di acqua ed energia elettrica; i fondali profondi permettono di ospitare imbarcazioni lunghe fino a 25 metri
Come si raggiunge: SS 16 fino a Lecce, tangenziale est di Lecce, via del mare fino a San Cataldo, percorrere la litoranea in direzione sud fino a San Foca
Guardia medica: 0832/831002
Guardia costiera e Porto di San Foca: 0832/881103

La località

San Foca, come Torre dell’Orso, Roca e altre località per vacanze nel Salento, è prevalentemente costituita da appartamenti privati e strutture ricettive, come Hotel e case vacanza, destinate alla lunga stagione turistica.

Il centro abitato, fatta eccezione per l’antica torre di avvistamento risalente al dominio aragonese in Puglia, non vanta particolari bellezze storico-artistiche ma richiama comunque l’attenzione, di quanti trascorrono le proprie vacanze nel Salento, grazie alle proprie spiagge, alla nuova struttura portuale che permette l’attracco di imbarcazioni da diporto e alle numerose pescherie e ristoranti presso i quali è possibile acquistare o gustare ottimi pesci e frutti di mare freschissimi, come i prelibati ricci.

Nella località di San Foca, negli ultimi anni, si regsitra un incremento delle strutture ricettive turistiche di ogni genere, i visitatori che eleggono questa stazione del mare Adriatico per trascorrere le proprie vacanze in Puglia, possono scegliere tra hotel, residence, villaggi e bed and breakfast.

Caratteristiche della costa

Il tratto di costa si distingue per le due spiagge di finissima sabbia color grigio chiaro situate ai lati del porto. La presenza di roccia affiorante e di alcuni scogli isolati in mare aperto contribuisce a rendere lo scenario unico, al pari di altre località del Salento che godono solo di maggiore notorietà.

Spesso sottovalutata, San Foca raggiunge nelle afose giornate di scirocco picchi di bellezza ineguagliabile.

Il mare, cristallino e di colore azzurro chiaro, lascia intravedere un mondo sommerso ricco di piante e animali marini, un vero paradiso per chi ama osservare i fondali. In entrambe le Spiagge, Fontanelle e degli Aranci, sono presenti stabilimenti balneari attrezzati con servizio ombrelloni, sdraio e lettini.

Monumenti e chiese

La torre costiera, la chiesa del Santo patrono, lo scoglio otto così definito per la sua forma.

Feste e Sagre

  • 15 Giugno: Festa di San Vito
  • 22-23-24-25 Luglio: Sapori d'Italia a San Foca, tutte le regioni saranno presenti con i loro prodotti tipici in un gemellaggio di sapori e cucina tipica. Vi sarà anche la "festa dei frutti di mare" con degustazione a volontà.Tanta musica con pizzica, taranta e karaoke. Organizzata dalla Pro Loco di San Foca in collaborazione con il Comune di Melendugno.
  • 20 e 21 Luglio: Festa Madonna del Mare Piazza Madonna del Mare, Serate animate da rinomati concerti bandistici.
  • 8 e 9 Agosto: Festa del Mare e Sagra del Pesce Zona Ricci
  • 18 e 19 Agosto:Festeggiamenti civili e religiosi, Processione in mare e Serate animate da rinomati concerti bandistici.

Soluzioni per la tua vacanza

Copyright

Pugliaviaggi scrl,
sede legale via Soleto 82,
73025 Martano (Lecce)

Partita Iva: 04094370758
Studio di promozione pubblicitaria
Agenzia di intermediazione

Contatti

info (@) pugliaviaggi.com